Visualizzazioni totali

lunedì 18 giugno 2012



 Buon giorno Naviganti!




Ciao, sono Stefano, da un po' di tempo a questa parte mi ronzava per la testa l'idea di creare un blog di cucina ma per motivi di pigrizia e di effettivo poco tempo ho sempre procrastinato.... ma da oggi si comincia ed avremo modo di conoscerci nel frattempo!

In questo blog parlerò un po' di tutto: passioni, amori, fantasie e....cucina!!
Non pretendo di essere un grande Chef ma nel mio piccolo me la sono sempre cavata e credo di poter, per lo meno, dare agli altri la mia esperienza e la mia emozione nella preparazione e nella degustazione dei piatti!!! .







Tagliolini ai Carabineros (ingredienti per 4 persone)

  • 400g di tagliolini (pasta secca)
  • 12 Gamberi Carabineros
  • 250g di pomodori Datterini del Vesuvio
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di rhum o di brandy
Ottimiziamo i tempi e per prima cosa prepariamo in modo ordinato tutti gli ingredienti sul piano di lavoro; trovo inutile infatti dover correre avanti ed indietro tra cucina e dispensa per recuperare ingredienti.
Cominciamo a mettere l'acqua per la cottura della pasta sul fuoco dopodiché, con una forbice, tagliamo il carapace sulla coda dei nostri gamberoni facendo ben attenzione a non incidere la polpa, passandoli poi sotto l'acqua corrente, tenendo aperto il carapace, elimineremo l'intestino del crostaceo che consiste nel filo nero, e solo quello, lungo tutta la coda.
In una capiente casseruola facciamo un soffritto con l'olio, la noce di burro, l'aglio e la cipolla (a piacere del peperoncino fresco o secco secondo disponibilità), appena appassito uniamo i carabineros e, dopo una breve rosolatura, rimestiamo il tutto avendo cura di non romperli.
Per tutta la cucina se non per la casa pervaderà il profumo dei gamberi.....non vergognatevi mai degli odori delle vostre preparazioni, siatene orgogliosi invece, compatisco chi evita di cucinare determinati piatti per non sentirne gli aromi troppo pungenti, il risultato ripagherà della traccia lasciata dal prodotto e risarcirà sicuramente anche i vstri ospiti che vi invidieranno per la spavalderia ed il coraggio, anche perchè alcune preparazioni "puzzano" davvero!
Sfumate il tutto con del rhum o  con il brandy, unite i datterini precedentemente tagliati a metà salate leggermente, pepate e portate ad ebollizione, coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo buttate la pasta nell'acqua che avrete salato; togliete i gamberoni, una volta cotti, dalla pentola e serviteli nei piatti di portata, scolate la pasta al dente ed ultimatene la cottura nel sugo dei gamberi, a  fuoco spento unite dell'olio, il basilico e mescolate il tutto di modo che la salsa si ammalgami al sugo.
                                                     Servite e bon appetit !!!







P.S. : Quando acquistate del pesce decongelato dalla pescheria assicuratevi di lavarlo abbondantemente perchè, per non rovinare gli aspetti organolettici del prodotto, viene decongelato con docce d'acqua salata che rimarrà poi nelle vostre pentole rendendo il piatto immangiabile.

3 commenti:

  1. Ciao ottimo piatto.Ben arrivato se la partenza è questa, mi posso immaginare il futuro.Ti saresti potuto chiamare anche Francesco, visto che parli con gli uccelli, come il santo.ALFREDO

    RispondiElimina
  2. La domanda sorge spontanea,i cantautori con la C maiuscola chi sono? Camerini?Caputo? Capossela, O più nello specifico Caparezza?

    RispondiElimina
  3. Questo piatto io l'ho potuto gustare direttamente e, durante la consumazione e nei giorni successivi, ho avuto una sensazione di benessere che mai un piatto mi aveva saputo dare. Ancora oggi, a distanza di due mesi, ripensandoci sento ancora quel delizioso gusto e quella sensazione di benessere!! Non finirò mai di ringraziarti e quando vuoi....sai che io sono sempre disponibile!!

    RispondiElimina