Visualizzazioni totali

mercoledì 11 luglio 2012

Crostata al Limone!

Visto il caldo pazzesco di questi giorni mi è tornata in mente la ricetta per una torta a dire il vero un po' calorica ma decisamente gustosa e fresca.
Questa torta la prima volta l'ho preparata in un laboratorio di pasticceria e per me, abituato a cucinare in casa e sul lavoro, era sembrata di una semplicità imbarazzante ma, come in tutte le preparazioni, la semplicità è la chiave del gusto.
Come al solito dopo aver scelto con cura i miei ingredienti, ed essere arrivato a casa, mi sono reso conto dell'esagerazione di merci acquistate e dopo esser stato prontamente redarguito da mia madre per tale sproposito, promettendole una torta anche per lei , mi sono subito messo in opera!
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla.... 
Preparare una frolla non è così semplice come sembra! Per la mia, essendo un impasto per il fondo di una crostata, utilizzerò la ricetta della frolla Sucrèe ovvero una pasta con la caratteristica di una maggior quantità di zucchero nell'impasto rispetto al burro rendendola cosi più resistente ma comunque morbida. Piccolo segreto: troverete tremila ricette per frolle su riviste o siti internet; per vedere se una ricetta di frolla è corretta basta controllarne la bilanciatura, cioè assicurarsi che la somma del peso di burro e zucchero sia pari a quello della farina.



Frolla Sucrèe (sufficente per 3 fondi di media grandezza)
  •  500g di Farina00
  • 175g di Burro
  • 325g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • scorza di limone grattuggiata
  • sale un pz.
  • vanillina
Lasciate che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente, sara così più malleabile, non preoccupatevi non sarà troppo morbido!
Mettete lo zucchero sul vostro piano di lavoro ed adagiatevi il burro, dovrete manipolarli finchè non diventino una "pomata" priva di grumi.
Unitevi le uova senza preoccuparvi della consistenza raggiunta; aggiungetevi la farina a cui avrete precedentemente mischiato i profumi ed il sale garantendo un' omogeneità di gusti nella frolla, impastate fino ad avere un impasto unico ma comunque morbido, ripontelo in una terrina e lasciate riposare in frigor per almeno un paio d'ore.
 P.S. se la frolla sarà ben stesa nella terrina rapprenderà più rapidamente !



Crostata al Limone!!!(per 2 torte)













  • 15 uova
  • 100g burro fuso
  • 450g zucchero di canna 
  • 6 limoni (scorza grattuggiata e succo)
  • granella di nocciole


Foderate gli stampi, precedentemente imburrati ed infarinati, con la frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro, bucherellatela con un coltello e disponetevi un sottile strato di granella di noccilole (meglio se fatta da voi al momento frullando le nocciole; risulteranno più fragranti a cottura ultimata).
In una bastardella sbattete le uova con un pizzico di sale, unite lo zucchero, la scorza, il succo ed il burro fuso, non preoccupatevi di far raffreddare il burro prima di versarlo nel composto ma ovviamente non  versatelo mentre frigge .
Rimestate il tutto e versate delicatamente sui vostri fondi fino all'orlo della vostra frolla che comunque non dovrebbe superare un massino di 3/4 cm.
Infornate a forno caldo a 250° ed abbassatelo a 200° continuando la cottura per 15 minuti.
Per esser certi del vostro risultato toccate a mano nuda la superficie della vosta torta: se risulterà soda sarà pronta.
Assicuratevi che la torta  sia fredda prima di estrarla dallo stampo, correrete altrimenti il rischio di romperla.

Non preoccupatevi del colore, risulterà di contrasto una volta tagliata.... certo non fatela "gremare"!!!
Davvero ottima anche in autunno servita con un the caldo.
                                      Buon lavoro e Bonne Appétit !!!

2 commenti:

  1. Io l'ho assaggiata e devo dire ottima. Bella la foto con i limoni e le uova. Ben spiegata la preparazione. Bravo come sempre, del resto non avevo dubbi. Ciao Alfredo

    RispondiElimina
  2. semplicemente deliziosa e dal gusto fresco!! i miei colleghi Sos l'hanno fatta sparire in un batter d'occhio e mi hanno pregato di fare i complimenti al pasticciere...chiedendo possibilmente quanto prima un bis.....chi ha orecchi per intendere...intenda....ciao mamma

    RispondiElimina