Visualizzazioni totali

lunedì 2 luglio 2012

Tonno subbito!!!

Tante volte ci vuole davvero poco per creare un piatto fresco, diverso ed inusuale spendendo il minor tempo possibile con un ottimo risultato.
Come al solito passeggiando nel centro commerciale in cui mi rifornisco alla ricerca di qualcosa che stimoli la mia fantasia mi imbatto nella pescheria, gestita magistralmente da Raffaele, un simpaticissimo pugliese, che riesce a trasformare il suo reparto in un vero e proprio mercato del pesce: dalle grida per attirare l'attenzione dei possibili acquirenti ai consigli sulla preparazione.
Questa volta ho addocchiato un superbo filetto di tonno .... come d'incanto le mie cellule celebrali prendono vita, cosa solitamente inusuale, e partoriscono un' idea......


Tagliata di tonno al sesamo nero (per 3 persone)


  • 3 filetti di tonno alti circa 2,5 cm
  • un uovo 
  • frarina q.b.
  • semi di sesamo nero
  • olio di semi di girasole o di palma
  • sale e pepe
  • rucola
  • pomodori datterini o di pachino

Assicuratevi che il pesce sia fresco all'acquisto, per farlo io solitamente oltre a controllarne l'aspetto uso uno stratagemma, dico al venditore che dovrò mangiarlo crudo, certo un venditore senza scrupoli vi darà anche pesce non fresco, ma se vi troverete davanti un professionista come nel mio caso, vi darà la primissima scelta. Non vi preoccupate se magari costerà un pò ma spesso: "chi più spende meno spende" soprattutto in cucina....... e poi con il tempo si acquisisce esperienza; non vi stancate mai, soffermatevi ad analizzare i prodotti, imparerete a riconoscere un buon prodotto da uno pessimo o scadente.
Detto questo assicuratevi che la tavola dei vostri commensali sia pronta, perchè la preparazione è davvero breve.
Sbattete l'uovo con il sale ed il pepe e disponete singolarmente per piatto farina e semi di sesamo...
 dopodiché "impanate" i filetti e friggeteli velocemente in abbondante olio di semi .
Negli ingredienti ho esplicitamente sottolineato di semi di girasole o di palma perchè a mio parere lasciano intonso il gusto della preparazione e poi hanno il punto di fumo più alto degli altri oli, cioè bruciano a temperature elevate e consentono quindi una frittura più croccante e continua.
Chi utilizza olio extravergine di oliva per friggere dovrebbe smettere di drogarsi perchè brucia a temperature molto inferiori rispetto agli altri e poi copre decisamente ogni gusto in qualsiasi pietanza, oltre ad essere dispendioso .... ma vi sprono comunque a provare per capirne la differenza ovviamente come disse Giulio Cesare: " de gustibus non disputandum est".
La frittura dei filetti deve essere davvero violenta e veloce cosicché risultino molto croccanti all'esterno e al sangue al loro interno; sgocciolateli una volta fritti ed assorbite l'olio in eccesso con della carta assorbente.
Disponete sui piatti di portata la rucola ed i datterini, condite a piacere anche con del limone se credete; scaloppate i filetti utilizzando un coltello a sega ben affilato avendo l'accortezza di non disintegrare i filetti!!!!
Adagiate le scaloppe sul letto di misticanza e se preferite condite con una goccia di crema di aceto balsamico di modena.




                                       Come sempre Bon Appétit!

5 commenti:

  1. ...intanto l'olio di semi è prodotto chimicamente, è raffinato ad altissime temperature, gli viene tolto ogni odore, spesso si usano semi avariati e viene aggiunto idrossido di sodio e acido fosforico (reminescenze delle lezioni di scienze) ed è pertanto uno degli alimenti che fa più male. Preferisco continuare a drogarmi di olio d'oliva che (anche se non è come dici!) copre gli odori, ma almento è sano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento di appoggiare questa mozione Ele, anche a me l'olio di semi m'ha sempre convinto poco. Tutto sommato amo molto quel doppio aroma che l'olio d'oliva sa regalare! :)

      Elimina
  2. Ciao un piatto sicuramente giusto per il periodo estivo e a vederlo certamente gustoso.Inoltre il tonno di quelle dimensioni mi ricorda quello che mangio i Sicilia,quindi....

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piattino, mi piace molto, bella ricetta e complimenti per tutte le prelibatezze che sforni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria.... è un piacere averti come nuova lettrice!

      Elimina